Scopo del Parco Nazionale dello Stelvio è quello di conservare e proteggere l'ambiente naturale per permettere oggi ed in futuro di studiarlo e di ammirarlo.
Quindi, il Parco esiste per essere visitato.
A causa dell' estensione del Parco e della diversità di itinerari possibili, viene proposto ogni settore, con la descrizione delle vie d'accesso, dei paesi, delle valli, delle montagne più significative e dei percorsi naturalistici consigliati
Camminate, escursioni, ascensioni... ogni visitatore può, in base alle proprie preferenze, trovare nel Parco ciò che desidera.
Anche la stagione invernale si presta a visite molto interessanti, sia per chi ama lo sci escursionismo e lo sci alpinismo, sia per chi preferisce percorrere a piedi i fondovalle.
Panorami stupendi, natura incontaminata, flora e fauna protette: cos'altro si può desiderare per una vacanza "disintossicante"?
Strade di fondovalle ed una rete di sentieri ben curata e segnalata permettono di raggiungere senza pericoli i punti più suggestivi.
Il Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio in collaborazione con le Guide Alpine convenzionate organizza soprattutto durante la stagione estiva ma anche durante il resto dell'anno escursioni a carattere naturalistico; per la partecipazione a queste escursioni si richiede il pagamento di un piccolo contributo in base al tipo di escursione.